I web form sono fondamentali per acquisire i contatti delle persone da inserire nel tuo database. BrainLead permette di costruire diverse tipologie di web form.


Per creare un nuovo web form, vai sulla voce di meù a sinistra "Web forms" e clicca sul bottone "Nuovo web form".



Scegliere la tipologia di Web form

Dopodichè dovrai scegliere la tipologia di web form. Ogni tipologia ha delle caratteristiche specifiche.


Inline. È un form inserito all'interno di una sezione specifica del sito/pagina (embeddato).

Flowting bar. È un fom inserito in una barra in alto nel sito. E' meno intrusivo di altre tipologie di form.

Floating box. È un box a comparsa che contiene il form e appare in basso a destra della pagina.

Modale. È il classico pop up, una delle forme più efficaci di form (ma più intrusivo per l'utente).

Lead ads. È un form integrato direttamente con un Facebook Lead ads. I contatti che riceverai tramite il Modulo di acquisizione contatti di Facebook verranno trasferiti direttamente in Brainlead.



Come personalizzare un form

Una volta scelta la tipologia è il momento di modificare i campi e la grafica del form. La schermata è organizzata in tab. 

Nella tab Intestazione potrai inserire il titolo e una descrizione del form (indicando magari il link della pagina dove è inserito).

Nel tab Design potrai appunto personalizzare i campi e la grafica del form.

Nel tab Setting notifiche inserirai la pagina dove sarà re-indirizzato l'utente dopo la compilazione del form e l'indirizzo che dovrà ricevere le mail di notifica di avvenuta compilazione (opzionale).



Il tab Design a sua volta è organizzato in tab (a destra della schermata) dove potrai personalizzare diversi elementi.


In Layout potrai personalizzare alcuni elementi della grafica (per modifiche profonde dovrai agire eventualmente lato CSS).

In Campi potrai creare e modificare i campi presenti nel form (di base è richiesta la sola email).

In Contenuti potrai personalizzare la CTA del bottone, il titolo del form e i messaggi di errore.

E' anche presente una tab Google reCAPTCHA che permette di filtrare le compilazioni effettuate da bot (è richiesto un account Google reCAPTCHA).


Come modificare i campi del form

Se vuoi ottenere più dati dall'utente oltre alla semplice email dovrai inserire ulteriori campi nel form.

BrainLead permette di utilizzare diverse tipologie di campi, mostrati nell'immagine di seguito.



Ecco alcuni esempi di campi inseriti all'interno del form.


Una volta inserito un campo (in questo caso un campo input) sarà importante compilare la sezione a destra con le informazioni indicate nella foto.

E' fondamentale Salvare ogni modifica effettuata ad un campo cliccando sul bottone verde "Applica", prima di spostarsi in un altro campo, altrimenti le modifiche non saranno salvate.


N.B.: Nella sezione Database dovrai indicare il campo della scheda utente dove salvare il dato acquisito con il web form. Se il campo non è disponibile nella scheda standard di BrainLead, dovrai prima creare il custom field corrispondente, secondo questa procedura.



Come impostare la tab Settings notifiche

E' fondamentale impostare la sezione settings notifiche come indicato nella foto.


Nel campo Url bisognerà indicare l'indirizzo della pagina dove l'utente sarà re-indirizzato dopo aver compilato il form. Questo campo è obbligatorio.

Nella sezione sottostante è possibile indicare una o più email alle quali sarà inviata una notifica dopo ogni compilazione del form. Solitamente si tratta della mail del cliente, oppure dell'esperto di digital marketing che gestisce la piattaforma BrainLead.

Consigliamo di lasciare il campo "Messaggio" vuoto: in questo modo si riceveranno via mail tutti i dati forniti dall'utente.


Come integrare un web form all'interno di una pagina web

Una volta creato è fondamentale integrare il form all'interno di una pagina web.

Per far questo devi andare sulla voce di menù web form e cliccare sul menù a tendina a fianco del bottone a destra del form che vuoi integrare, e scegliere la voce "Integrazione con il sito web".



Una volta cliccato sul bottone si aprirà la schermata nella quale è possibile scegliere i metodi di integrazione. Consigliamo di scegliere la modalità "Incorpora nel sito". In questo modo sarà possibile una sincronizzazione in real time delle modifiche fatte su BrainLead nel form (che saranno immediatamente visibili nella pagina).

Per procedere basta copiare il testo contenuto nella pagina e inserirlo nella pagina web dove vuoi inserire il form (o farlo inserire dal tuo sviluppatore).


Alternativamente - per modifiche sostanziali del form - è possibile utilizzare la modalità che prevede la possibilità di scaricare CODICE HTML, presente al fondo di questa schermata. Ma in questo modo si perde la sincronizzazione in real time delle modifiche del form fatte in BrainLead.