Navigando all'interno della Scheda Persona è possibile notare, nella parte centrale in alto, la presenza di schede informative (d'ora in avanti denominate tab). Per impostazione predefinita, le schede che saranno visualizzate di default sono: la scheda "Timeline" e la scheda "Contatti info".

Queste tab racchiudono al loro interno una serie di campi che prendono il nome di custom field (campi personalizzati).


La creazione di custom field è utile per raccogliere informazioni dettagliate su ogni singolo lead e usare queste informazioni per segmentare più precisamente la propria audience.


Nota: i campi custom sono i "contenitori" che accolgono le informazioni raccolte tramite i form di BrainLead o raccolti tramite servizi terzi (ad es. il proprio gestionale). Se si vuole raccogliere un informazione è fondamentale che venga creato il custom field, prima di integrare il servizio terzo o di associare un campo di un web form. 


Esempio: voglio trasferire il dato "Settore aziendale" dal mio gestionale in Brainlead. Devo creare prima un custom field e poi integrare il mio gestione con Brainled facendo il matching dei campi, in modo che il campo A del gestionale > trasferisca quel dato nel campo B di BrainLead.



Come creare i custom field personalizzati?


Per creare dei custom field personalizzati è necessario entrare nelle impostazioni generali della piattaforma.




Subito dopo essere entrati nella sezione impostazioni è necessario cliccare su "Gestisci campi custom" su Scheda persona nel menù di sinistra. Successivamente si procede in due modi:

  1. cliccare su "Nuovo campo custom" per aggiungere un campo personalizzato all'interno di un tab già esistente
  2. cliccare su "Nuovo tab" per creare un nuovo contenitore (tab) di campi custom (se non già presente) e successivamente si procede con la creazione del nuovo campo custom all'interno del tab. 
    Consigliamo di creare un nuovo tab nel caso in cui i campi custom siano molti e sia necessaria una categorizzazione per ordinare le informazioni.




Editor campi custom


Cliccando sulla voce "Nuovo campo custom" si apre, sulla destra, l'editor. Per procedere con la creazione è necessario:

  • selezionare il Tab che deve contenere il nuovo campo custom
  • popolare il campo Etichetta che andrà, automaticamente, a costruire il campo Tag personalizzato



Creazione di una nuova Tab (per organizzare i custom field)


Anche per la creazione di un nuovo tab contenitore di campi custom, si apre (sempre sulla destra) l'editor con cui indicare le modifiche. L'editor dei tab richiede semplicemente di popolare un campo, Etichetta.