La funzionalità di Scoring permette di applicare, automaticamente, un punteggio (da 0 a 100) agli utenti del nostro database.

Questo punteggio ha l'obiettivo di indicare quanto vicino ad una conversione l'utente si trova (se si tratta di utente "caldo” o "freddo), ossia quanto è probabile che l'utente da prospect si trasformi in cliente.


Come funziona lo scoring?


Lo scoring si basa sul comportamento dei singoli utenti. Ad esempio, lo score potrebbe essere incrementato in seguito ad una visita ripetuta ad una pagina specifica, all’apertura di una e-mail o alla compilazione di un form, ecc.


Ogni volta che un trigger è attivato (ad es. la visita di una determinata pagina web), allora il punteggio viene assegnato (con alcune regole personalizzabili all'interno delle singole regole di score).


Lo scoring è visibile nell'elenco dei contatti ed è indicato all'interno del riquadro rotondo blu posto in alto a destra dell’immagine dell’utente. 



Il riquadro arancione in basso a sinistra, invece, è il grade. Il grade è una funzionalità di scoring avanzato, non basata sul comportamento dell'utente; quanto sulla vicinanza del lead rispetto al tuo cliente ideale.


Come impostare una regola di scoring?


Lo scoring deve essere impostato ed attivato per essere visibile nella scheda di un contatto (altrimenti sarà 0).

Come abbiamo appena visto, la funzionalità di scoring applica un punteggio al singolo utente in seguito ad una o più azioni da lui effettuate. 


Per impostare una nuova regola di score è sufficiente andare sul menu di navigazione a sinistra e cliccare sul bottone “Regole score”.



Si aprirà la seguente schermata dove sarà possibile creare una "nuova regola di score" selezionando il pulsante blu in alto a destra.



La creazione di una regola di score è molto semplice. Dalla schermata che si apre è necessario popolare i campi:

  • etichetta
  • tipo regola
  • score



L'etichetta indica il nome della regola di score mentre nel campo "Tipo regola" è possibile indicare la condizione che si deve verificare per far sì che ci sia un incremento dello score.


I tipi di regola disponibili sono:

  1. visita pagina web
  2. compilazione form
  3. apertura email
  4. click su email
  5. rilevato un bounce soft
  6. rilevato un hard soft
  7. disiscrizione su email


Alla voce "score", invece, va indicato di quanto deve essere variato lo score al verificarsi della regola impostata.



Ricorda: gli incrementi di score, a seconda delle regole configurate preventivamente, sono visibili all'interno della timeline personale dell'utente.