Una funzionalità fondamentale è quella relativa alla reportistica delle proprie campagne.
Per analizzare le performance delle proprie campagne è necessario accedere alla sezione “Report" presente all'interno di ogni singola campagna.
Per farlo, è sufficiente:
- entrare nell'elenco delle campagne (dalla voce di menu' a sinistra)
- cercare la campagna di proprio interesse (1)
- cliccare sulla voce “Report” a destra (2)
Ricorda: se ti trovi già all’interno del workflow della campagna, è possibile accedere alla sezione "Report" anche cliccando sul bottone blu in alto a destra e denominato, appunto “Report”.
Una volta entrati nella sezione Report Campagne, che sia dall'elenco delle campagne o dal workflow di una singola campagna, ci troveremo di fronte la schermata seguente che permette di:
- selezionare una alla volta ogni singola mail inviata per quella campagna e verificarne le performance
- osservare un sommario delle performance complessive
- navigare all'interno delle varie funzionalità:
- Overview
- Persone entrate (nella campagna)
- Persone uscite (dalla campagna)
- Persone completate
La voce Sommario che si trova nella parte bassa della schermata e, più precisamente, al centro riporta le principali metriche della campagna in oggetto:
- quante email sono state consegnate
- quanti bounce sono stati registrati
- quante aperture/click
- quante disiscrizioni
Come visualizzare i dati di performance di una singola campagna?
Una volta cliccato sul nome della campagna da analizzare, si accede alla sezione con tutte le metriche dettagliate che riportiamo per comodità qui di seguito:
- Overview
- Messaggio
- Destinatari
- Aperture/Letture
- Clicks
- Bounces
- Disiscrizioni
Overview
La sezione Overview riporta un andamento temporale delle principali metriche della campagna e-mail: aperture, click e disiscrizioni.
Messaggio
La sezione Messaggio contiene l'anteprima del messaggio mail inviato e i dati di intestazione: indirizzo mittente, nome mittente e oggetto del messaggio.
Destinatari
Nella sezione Destinatari è possibile osservare l'elenco dei contatti destinatari della campagna mail.
Aperture/Letture
Da questa sezione è possibile vedere quali utenti hanno aperto l’e-mail.
Bounces
Il tab Bounces indica quali mail sono tecnicamente rimbalzate ovvero non consegnate per vari motivi:
- indirizzo mail errato
- cartella In Arrivo piena
- ecc.
Approfondimenti: Hard bounce e soft bounce: cosa sono e quando si presentano
Disiscrizioni
All'interno della sezione Disiscrizioni è possibile verificare tutti gli utenti che non vogliono più ricevere nostre comunicazioni.
Come esportare il report di una campagna?
Nel caso fosse necessario analizzare le prestazioni di una campagna è possibile esportare un report completo in csv. Per farlo è sufficiente entrare nel report della campagna e selezionare il pulsante in alto a destra "Esporta".