Come importare massivamente una lista di contatti?


Nel caso fosse necessario importare un elevato numero di contatti, in modo massivo, è possibile usufruire della funzionalità di "Importazione guidata".
Tale funzionalità è accessibile dalla sezione PERSONE, cliccando sul menù laterale del pulsante in alto a destra e selezionando la voce di menu' "Impostazione guidata".




A seguito di questo passaggio si aprirà una schermata come quella di seguito, dove sarà necessario:
  1. caricare il file da importare (obbligatoriamente in formato CSV)
  2. selezionare il tag da associare ai contatti (opzionale)
  3. scegliere il Tipo di corrispondenza
  4. Cliccare sul bottone Salva



Dopo il salvataggio delle impostazioni, sarà necessario indicare quali colonne del file in csv volete importare nel database e a quale campo DB volete che siano associati (se non si vuole associare un campo, basta lasciare indicato "Seleziona"

Osservando l'immagine seguente sono visibili:

  • riga intestazione
  • 1^riga
  • campo database
  • sovrascrivi


La voce riga intestazione indica la riga delle etichette presenti sul file contatti.

1^riga indica i dati della prima riga del file contatti esclusa la riga delle etichette.

Il campo database permette di selezionare il campo DB al quale associare il valore presente dalla 1^riga in poi.

Il check sovrascrivi, se flaggato, comporta la sovrascrittura dei dati nuovi su eventuali vecchi contatti già presenti in database.




Per procedere senza errori all'importazione guidata dei vostri contatti, indichiamo alcune best practice.
  1. il file csv da importare deve avere la prima riga popolata delle etichette corrette (Nome, Cognome, Email, ecc.) in modo tale da permette al sistema di effettuare la corrispondenza corretta;
  2. prima di procedere con l'importazione guidata, è utile controllare che alla voce "Campo Database" siano presenti tutti i campi di cui abbiamo bisogno. In caso non fossero presenti vanno creati preventivamente dei campi custom;
  3. è fondamentale che il file in csv non contenga delle righe bianche altrimenti BrainLead riporterà degli errori ("corretti" dal punto di vista dell'importazione) che dovranno essere successivamente sistemati.


A seguito di queste verifiche sarà possibile cliccare su Salva per avviare il processo di importazione guidata. 



Verifica importazione guidata contatti


A conclusione del processo sarà possibile verificare che l'attività sia conclusa e con successo, rientrando nella sezione PERSONE, cliccando sul menù laterale del pulsante in alto a destra e selezionando la voce "Stato importazioni".



L'immagine seguente riporta la schermata di Verifica dell'importazione. 




Oltre alle informazioni relative al nome del file, la data di importazione e il numero di inserimenti, trova particolare importanza la voce "Dettagli errori".


Questa voce indica, esattamente, le righe del file .csv che non sono state importate su BrainLead e con una breve descrizione dell'errore e della riga/colonna del CSV che lo ha generato (ricorda che la 1° riga considerata è quella con le intestazioni delle colonne).

L'operatività prevede l'inserimento manuale (se fattibile) dei contatti esclusi dall'importazione, in caso si trattasse di numeri elevati consigliamo di correggere le righe del file .csv con l'errore e procedere nuovamente con l'importazione massiva.


Ricorda: il sistema invia una mail di notifica a importazione ultimata direttamente all'indirizzo mail con il quale si accede alla piattaforma BrainLead.



VIDEO: Importazione guidata contatti