La configurazione corretta del tuo account BrainLead è fondamentale per gestire e ottimizzare la deliverability (il cd. "Tasso di consegna") delle tue mail.


Cos'è la deliverability?

E' la capacità di recapitare le mail, inviate dal tuo account di Marketing Automation, nella casella di posta in arrivo dei tuoi destinatari, evitando che finiscano in spam. E' il risultato del mix di più fattori, come la reputazione del mittente e il contenuto del messaggio inviato.


Per ottimizzare la reputazione dell'indirizzo del mittente è fondamentale procedere con alcune attività di autenticazione che hanno l'obiettivo di convalidare le identità delle parti che partecipano all'invio di un messaggio. I risultati di questa convalida influenzano le decisioni di consegna e non implicano alcun meccanismo di "filtraggio dei contenuti".


Nella piattaforma BrainLead vengono utilizzati due metodi di autenticazione:

  1. SPF
  2. DKIM


Metodo di autenticazione SPF


SPF, acronimo di Sender Policy Framework, è un metodo di autenticazione per limitare gli abusi del nome del mittente nei messaggi di posta elettronica. Si tratta di un protocollo tramite il quale è possibile definire da dove viene spedita la posta elettronica per una certa classe di mittenti. I dati SPF per definire la policy sono pubblicati sul DNS di ciascun dominio utilizzando il record SPF.


Metodo di autenticazione DKIM


DKIM, acronimo di DomainKey Identified Mail, è un metodo per associare un nome di dominio ad un messaggio e-mail consentendo, di conseguenza, ad una persona, azienda o organizzazione di esplicitare una responsabilità su quel messaggio. L'associazione avviene attraverso una firma digitale di alcune intestazioni del messaggio che può essere verificare grazie ad un campo "DKIM-Signature" e una chiave pubblica in un record DNS.


Conclusioni


E', quindi, necessario aggiornare sul proprio DNS i due record indicati con la configurazione fornita dal supporto BrainLead prima di procedere con l'invio delle mail dal proprio account di Marketing Automation.



Utility: controlla se sul tuo dominio sono configurati SPF e DKIM