Innanzitutto è necessario chiarire che con il termine bounce (o rimbalzo) si identifica una mail inviata, ma non consegnata al destinatario e rispedita indietro dal server con l'indicazione di impossibilità di consegna.


Esistono due tipologie di bounce:

  1. hard bounce
  2. soft bounce


Cosa significa hard bounce?


Con il termine hard bounce si intende un errore permanente ovvero l'impossibilità definitiva di consegnare una mail in quanto:

  • l’indirizzo non esiste più
  • l'indirizzo è stato disattivato
  • il server del destinatario ha bloccato quello del mittente

Quando si verifica questa tipologia di bounce il messaggio risulta definitivamente non consegnabile.

                    

E' assolutamente necessario attivare un processo di gestione di questi bounce perché questa situazione potrebbe risultare penalizzante, per il mittente, se in un dato intervallo di tempo il numero di bounce risulta essere troppo elevato.

La quantità di mail errate risulta un indicatore per determinare la reputazione del mittente. 


Per tutelare la reputazione del mittente - quando Brainlead rileverà la presenza di un bounce hard - non tenterà piu' di inviare dei messaggi a quel destinatario.



Cosa significa soft bounce?


Il termine soft bounce, invece, indica un problema temporaneo a causa del quale non è possibile consegnare la mail al destinatario.


Le cause di questa mancata consegna possono essere:

  • mancata connessione del provider
  • casella di posta del mittente piena
  • messaggio troppo pesante
  • rejecting del contenuto
  • auto-risposte alle mail
  • dominio con errori temporanei
  • dominio con deferimenti prolungati



E' fondamentale controllare anche i soft bounce in quanto il BrainLead "conteggia" il numero di questi problemi temporanei ricevuti e, se nell'arco di 15 giorni vengono registrati 3 soft bounce consecutivi, converte il rimbalzo da soft ad hard e di conseguenza non invierà piu' messaggi a quel destinatario.


Dove posso vedere i bounce hard/soft in Brainlead?


E' possibile verificare se sono stati registrati dei bounce hard/soft all'interno della voce di menù "Persone".

In questo modo è possibile verificare:

  • quanti bounce sono stati registrati a livello di database
  • su quali email è presente il bounce 


Quanti bounce sono stati registrati?

Per poter avere una numerica su quanti bounce sono stati registrati a livello di database è necessario selezionare la voce di menù "Elenco Persone", successivamente entrare nella schermata di selezione dei filtri e impostare come condizione di ricerca:

  • Possiede una email sui cui è stato rilevato un bounce soft

    oppure

  • Possiede una email sui cui è stato rilevato un bounce hard



Bounce hard/soft in un singolo contatto

E' possibile trovare l'informazione relativa al bounce hard/soft direttamente nella scheda contatto ed è visibile in 2 punt distinti:

  1. nella spalla informativa di sinistra
  2. nella timeline


L'informazione è rappresentata graficamente da un punto esclamativo su:

  • l'indirizzo mail se si guarda la spalla informativa di sinistra
  • la campagna mail che ha registrato il bounce se si guarda la timeline


La presenza di un numero eccessivo di contatti in bounce rischia di pregiudicare la reputazione dell'account; e la conseguenza è il progressivo aumento delle email che finiranno in spam, invece che nella cartella principale della inbox.


Per evitare questo fenomeno consigliamo di verificare la veridicità degli indirizzi che si vogliono importare, prima di importare i contatti in BrainLead. E' possibile fare questo tramite servizi esterni di email verification, come ad es. Neverbounce