Per creare una nuova campagne email (singola o automatizzata) è necessario andare sulla voce di menù Campagne e poi cliccare sul bottone "Nuova campagna".
Scegliere il tipo di campagna
Adesso è il momento di scegliere il tipo di campagna da utilizzare. Questa scelta è molto importante perchè ogni tipologia ha le proprie specifiche.
Di seguito descriviamo le principali tipologie di campagne.
Newsletter: è una campagna che prevede un singolo invio broadcast, senza ulteriori automazioni.
A/B test: uguale alla precedente, ma con la particolarità che permette di testare differenti oggetti/mittenti/contenuti dell'email inviandola ad un gruppo di test, per poi inviare la versione che performa meglio al resto dell'audience.
SMS: identico alla newsletter (singolo invio), ma al posto di un'email viene inviato un sms.
Nurturing: campagna automatizzata (con diversi nodi) che prevede la possibilità di essere eseguita su un singolo contatto per una sola volta.
Caso d'uso: consigliata per un primo ciclo automatizzato di email che "educhi" il lead sulla storia e le caratteristiche dell'azienda.
Trigger Event: campagna automatizzata (con diversi nodi) che prevede la possibilità di essere eseguita più di una volta su un singolo contatto.
Caso d'uso: consigliata per l'erogazione di un ebook/pdf inviato al lead dopo che questo avrà compilato un form (anche ripetute volte).
Scegliere le condizioni di attivazione di una campagna
Dopo aver creato la campagna devi scegliere le condizioni che la attivano. In sintesi si tratta di scegliere l'audience che entrerà a far parte nella campagna.
I filtri disponibili variano a seconda della tipologia di campagna, ma in linea generale ricalcano i filtri disponibili per la segmentazione dell'audience nella sezione persone.
In alcune tipologie di campagna (es: newsletter, nurturing) sarà poi necessario scegliere il momento o la fascia temporale in cui erogare la campagna.
Come creare una nuova email
Dopo aver impostato una nuova campagna è necessario (nella maggior parte delle campagne) creare una nuova email.
Nel caso di una newsletter sarà sufficiente cliccare sul nome della campagna.
Invece nelle campagne automatizzate (nurturing, trigger campaign) dovrai cliccare sull'icona del + e poi aggiungere un nodo email.
Scegli il modello/template dell'email
In questa schermata potrai scegliere uno dei 3 modelli pre-impostati disponibili; oppure selezionare una campagna che hai già creato ed usarla come modello da cui partire (tranquillo: non modificherai il modello originale).
Dopodichè potrai personalizzare la mail con l'editor drag and drop di BrainLead.
Per inviare la campagna è necessario attivarla cliccando sul selettore alla base del workflow (che una volta attivo diventerà verde).