Segmentare la propria audience di contatti è fondamentale per inviare comunicazioni il più possibile personalizzate ai singoli utenti.

In BrainLead è possibile creare un segmento utilizzando la funzionalità di Filtro.

Per accedere ai filtri devi andare sulla voce di menù Persone e poi cliccare sull'icona dei 3 punti alla destra della barra di ricerca.



Una volta cliccato si aprirà in popup una finestra che permette di filtrare la propria audience tramite gli operatori booleani.

E' possibile applicare il filtro a tutti i campi standard e custom field della scheda utente; ma anche selezionare gli utenti in base alle azioni che ha compiuto (compilazione di form, aperture click nelle email, partecipazioni a campagne ecc.).


Il motore che gestisce i filtri è molto potente - prima di utilizzarli per definire la tua audience target nelle campagne, ti consigliamo di fare alcune prove e testare le differenti opzioni per familiarizzare con questa funzionalità.




Come usare gli operatori booleani AND OR nei filtri

BrainLead permette di costruire del filtri complessi grazie agli operatori booleani AND e OR. Ma come funzionano gli operatori booleani?

L'operatore AND fa sì che la ricerca consideri i contatti che possiedano entrambe le caratteristiche selezionate.

Esempio: vorrei tutti i lead che possiedano il Tag 1 e anche il Tag 2.


L'operatore OR fa sì che la ricerca consideri i contatti che possiedano una delle caratteristiche selezionate.

Esempio: vorrei tutti i lead che possiedano il Tag 3; oppure il Tag 4.


In generale l'operatore AND è utilizzato per restringere la ricerca e fornisce meno risultati; mentre l'operatore OR estende la ricerca e ti porta ad avere più risultati.


Come usare i Gruppi di Filtri per combinare i filtri tra di loro


BrainLead permette anche di combinare i filtri tra di loro per costruire filtri molto specifici.



In estrema sintesi questo permette di costruire due insiemi differenti e poi sommare (con l'operatore OR) o incrociare (con l'operatore AND) i contatti dei 2 segmenti per ottenere un'unico segmento.


Ecco un esempio pratico:


Creo un 1° filtro che comprende gli utenti che possiedono il Tag "Amante dei Cani" e (AND) che possiedono il tag "Labrador".


Aggiungo un gruppo di filtri con l'operatore OR.


Il  2° segmento (gruppo di filtri) comprende tutti gli utenti che hanno aperto l'ultima campagna email "Promozione Antizecche" o quella precedente "Promozione Crocchette per cani".


Risultato: il mio segmento comprenderà tutti gli utenti appartenenti al 1° segmento, più gli utenti del 2° segmento.

Se avessi usato l'operatore AND tra i due gruppi di filtri, avrei selezionato solo i contatti che appartenevano nello stesso tempo ad entrambi i gruppi di filtri (avevano entrambi i tag "Amante dei cani" e "Labrador" e avevano anche aperto una delle 2 campagne.


Salvare un filtro (da usare poi in una campagna)

E' possibile salvare filtro per poterlo poi usare in un secondo momento. Per farlo devi cliccare sul menù a tendina a fianco del bottone blu in basso "Reset" e cliccare "Salva filtro".



Per selezionare il filtro salvato in precedenza è sufficiente andare su menù Persone e cliccare sull'icona a destra del campo di ricerca e selezionare il filtro desiderato.


Per richiamare in modo veloce un filtro in fase di creazione di una campagna è necessario procedere in questo modo.

  • Entra nella nuova campagna ed vai ad impostare il filtro "Faranno parte della campagna tutte le persone che verificano la condizione". 
  • Una volta entrati nella maschera di selezione dei filtri, clicca sul menu a tendina del bottone blu in basso e seleziona "Crea condizione da filtro personalizzato salvato". 
  • Da qui sarà possibile selezionare il filtro precedentemente salvato per definire l'audience della tua campagna.




Un'ulteriore modalità per segmentare la propria audience è quella di utilizzare la funzionalità di scoring.