Quando crei una nuova campagna email, questa scelta è molto importante perchè ogni tipologia ha le proprie specifiche.



Di seguito descriviamo le principali tipologie di campagne.


Newsletter: è una campagna che prevede un singolo invio broadcast, senza ulteriori automazioni. 

A/B test: uguale alla precedente, ma con la particolarità che permette di testare differenti oggetti/mittenti/contenuti dell'email inviandola ad un gruppo di test, per poi inviare la versione che performa meglio al resto dell'audience.

SMS: identico alla newsletter (singolo invio), ma al posto di un'email viene inviato un sms.

Nurturing: campagna automatizzata (con diversi nodi) che prevede la possibilità di essere eseguita su un singolo contatto per una sola volta. 

Caso d'uso: consigliata per un primo ciclo automatizzato di email che "educhi" il lead sulla storia e le caratteristiche dell'azienda. 

Trigger Event: campagna automatizzata (con diversi nodi) che prevede la possibilità di essere eseguita più di una volta su un singolo contatto.

Caso d'uso: consigliata per l'erogazione di un ebook/pdf inviato al lead dopo che questo avrà compilato un form (anche ripetute volte).