In BrainLead quando imposti i filtri di attivazione di una nuova campagna è possibile calcolare i numero di destinatari. Come fare? E' sufficiente cliccare sul bottone blu "Calcolate il numero dei destinatari".
Però è possibile che - impostando lo stesso filtro dalla sezione persone - il numero fornito nella sezione campagne sia minore. Nella gran parte dei casi questo è normale, e non devi allarmarti. In questa guida vedremo le principali ragioni di questa differenza di numeriche.
Perchè le numeriche non corrispondono tra Persone e Campagne
Le ragioni sono differenti a seconda se la campagna che andiamo a creare sia di tipo newsletter o un'automazione (trigger event/nurturing/autorisponditore).
NEWSLETTER
Esistono diverse ragioni per cui i numeri non corrispondono tra i filtri della sezione persone e dal "Calcolate il numero dei destinatari" in una campagna newsletter.
1) Bounce hard e disiscritti
La piattaforma di default non include tra i destinatari i disiscritti e i contatti con un bounce hard.
2) Doppioni tra indirizzi email
Se 2 contatti diversi hanno la stessa email (non è stata effettuata un azione di deduplica), questi contatti saranno contati 1 sola volta come destinatari della campagna
3) Regole di non disturbo
Se sono state impostate delle regole di non disturbo (numero massimo di email inviabili al giorno/settimana ad un determinato contatto) quando viene raggiunta la soglia delle email ricevibili il contatto sarà escluso dalla campagna.
P.S.: Si noti che le regole di non disturbo sono impostabili da Settings / Modifica account.
AUTOMATION
Quando dopo aver creato un'automation (trigger event, nurturing ecc.) clicchiamo su "Calcolate il numero dei destinatari" viene esclusivamente fatto un controllo sulle condizioni di attivazione dell'automation che abbiamo impostato e il numero che ci viene fornito è quello delle persone che entreranno nella campagna di automation (che potrebbe anche non includere un invio di email, ma fare anche solo altre operazioni, come l'applicazione di un tag).
In questo senso nel numero che ci viene fornito non si applicano le condizioni che abbiamo visto per la newsletter. Fermo restando che se l'automation include un'invio email, verranno comunque esclusi i bounce hard, i doppioni email e verranno considerate le regole di non distrurbo (non vengono considerate nel numero fornito cliccando sul bottone "Calcolate il numero dei destinatari").
Regole per le campagne di tipo Nurturing
Si noti anche che un contatto può entrare in una campagna di nurturing solo 1 volta, a differenza delle trigger campaign.
Il "test veloce" per verificare la difformità per le campagne di tipo newsletter
Tra le ragioni sopra esposte la più ricorrente è l'esclusione dovuta a bounce hard e disiscrizioni. Come puoi verificare in modo veloce se questa la ragione?
Ipotizziamo che il trigger di una newsletter sia "tag contiene: Tag di prova". Basta operare in questo modo:
1) Nella sezione Campagne applicare l'attivatore e segnarsi la numerica ottenuta cliccando su "Calcolate il numero dei destinatari" (foto 1).
2) Nella sezione Persone applicare lo stesso filtro e segnarsi la numerica.
3) Modificare il filtro della Sezione persone aggiungendo un gruppo di filtri (con l'operatore AND tra i 2 gruppi) con i 2 filtri "possiede una mail su cui è stato rilevato un bounce hard" OR "Possiede una mail su cui è stata rilevata una disiscrizione" (foto 2).
Il numero ottenuto da questo nuovo filtro dovrebbe rappresentare la differenza tra i valori ottenuti in campagne e e persone.
Foto 1: Filtro nella sezione campagne.
Foto 2: Filtro nella sezione persone con il gruppo di filtri bounce hard + disiscritti.