Gli UTM sono sono dei parametri che vengono aggiunti a un URL con lo scopo di individuare la sorgente di traffico.

Quando un utente clicca sul link, questi tag vengono inviati a Google Analytics in modo da poter tracciare le informazioni relative alla fonte di provenienza del traffico. 


È possibile impostare i parametri utm anche per le mail create con BrainLead, vediamo come.


Dall'editor mail cliccare sulla voce "Generale" che si trova nella spalla di destra.


 



Si aprirà una maschera laterale dove nella sezione chiamata "Tracking" sarà possibile impostare i parametri utm:

  • utm_source: indica la sorgente di acquisizione del traffico (BrainLead)
  • utm_medium: è il mezzo con cui viene portato il traffico (mail/email)
  • utm_campaign: indica la campagna di marketing specifica (nel caso della mail può essere l'oggetto della mail o un termine "parlante" che identifica al meglio la comunicazione)





Non è obbligatorio inserire i parametri utm nelle vostre campagne email ma è sicuramente una best practice da tenere conto in quanto permette di suddividere l’origine del traffico in modo preciso soprattutto quando Google Analytics, per un motivo o per un altro, non riesce a classificare la provenienza del traffico e lo fa rientrare nella categoria Direct.