Come 2° step del processo di onboarding su BrainLead è necessario gestire e configurare i propri sender emails ovvero i domini con i quali si desidera spedire le proprie comunicazioni.


Questa operazione è obbligatoria in quanto i domini vanno preventivamente autenticati.


Un account appena attivato non ha alcun sender abilitato e quindi nella sezione "Gestisci sender emails" non non sarà presente alcuna configurazione.


Per impostare il sender di invio è sufficiente:


  • entrare nella sezione "Settings" di BrainLead
  • selezionare la voce "Gestisci sender email" dalla spalla di sinistra
  • cliccare il pulsante, in alto a destra, "Nuovo sender email"




Dopo aver selezionato "Nuovo sender email" si aprirà la schermata di seguito:




Da questa schermata sarà necessario indicare:


  • l'etichetta mittente: è il nome del mittente che apparirà nelle tue comunicazioni (es. Dm Brain)
  • l'indirizzo mail del mittente: è tutto ciò che si trova prima della chiocciola (@) nell'indirizzo mail (es. news)
  • il dominio mittente mail: indica il dominio con quale vuoi spedire le comunicazioni (es. dmbrain.com)


Con questa configurazione verrano spedite comunicazioni da mittente Dm Brain con indirizzo news@dmbrain.com




Premendo "Salva" verrà creato il sender email e i record da inserire all'interno del pannello DNS del tuo dominio.


Dalla schermata successiva è possibile:

  1. copiare il record da inserire nel proprio pannello di gestione DNS (cerchiato in verde)
  2. spedire la configurazione via mail a chi si occupa delle impostazioni (evidenziato in rosso)




Dopo la configurazione dei record sul proprio pannello di gestione DNS, sarà verificare se il set up è avvenuto in modo corretto.


Per farlo, è sufficiente rientrare alla voce "Gestisci sender emails" e cliccare sul pulsante, in alto a destra, "Verifica DNS".




Dopo la verifica DNS, se la configurazione è stata effettuata in modo corretto sarà visibile una schermata simile a questa di seguito con l'icona di spunta verde accanto al record correttamente configurato. 


In caso di uno o più record non ancora impostati (o configurati erroneamente) non sarà visibile la spunta verde di conferma.




Con BrainLead è possibile configurare più di un sender email ovvero più domini con cui spedire le proprie comunicazioni.


Per configurare il nuovo (o i nuovi) sender email è necessario ripetere il processo visto fino ad ora.


Molteplici sender email: come impostare il sender d'invio prioritario


Se con la vostra licenza avete configurato più sender di invio, è possibile, indicare il sender d'invio prioritario.


Dalla schermata raggiungibile da Settings>Gestisci sender emails sarà visibile l'elenco dei sender configurati.


Attraverso il check mark giallo (cerchiato nell'immagine) è possibile decidere con quale mittente spedire in modo prioritario: è sufficiente cliccare sul check mark per renderlo effettivo.




Come selezionare il sender di invio per ogni singola campagna?


Oltre a poter selezionare il sender di invio prioritario, è possibile, una volta impostato il sender, impostare la 1° campagna e selezionare (per quella singola campagna) il mittente.


È sufficiente creare la prima automation e nella creazione della mail, tab "Intestazione", selezionare il mittente desiderato.





Video tutorial