Dopo la creazione della tua 1° campagna Newsletter è arrivato il momento di creare la tua 1°automation.


Cos'è un automation?


Un automation è un workflow che può essere utilizzato per automatizzare un processo interno oppure una campagna outbound.


Per creare la tua 1°automation, è necessario:


  • accedere alla sezione "Campagne"



  • cliccare, sul pulsante in alto a destra, "Nuova campagna"




Dalla schermata che si apre, è necessario:


  • inserire un'etichetta: è il nome della tua automation, utilizza etichette "parlanti"
  • scegliere la tipologia di automation che si vuole realizzare


Quali tipi di automation si possono realizzare?


Con BrainLead è possibile realizzare 5 tipi di automation differenti:

  • autorisponditore
  • basata su data
  • nurturing
  • sms
  • trigger event




Autorisponditore

L'automation di tipo "Autorisponditore" prevede una mail che viene inviata a fronte di una compilazione di form.


Basata su data

L'automation "Basata su data" è la classica automation di "Buon Compleanno" o anniversario.


Nurturing

L'automation di tipo "Nurturing" è un flusso che viene eseguito una sola volta per ogni persona che entra all'interno dell'automation e che permette di automatizzare un processo aziendale interno oppure una campagna di outbound.


Sms

L'automation di tipo "Sms" è un automation legata solamente al canale sms. Questo tipo di automation è utile se si migra da un precedente sistema di Sms Marketing verso BrainLead.


Trigger Event

È una campagna che viene eseguita ogni qualvolta si verifica un evento come, ad esempio, la visita di una determinata pagina oppure la compilazione di un form.



Come creare una campagna di Nurturing


Una campagna di Nurturing prevede la creazione di un percorso (funnel) che l'utente andrà a seguire


Prima di definire completamente il funnel di nurturing, è necessario definire una serie di aspetti che permettono di automatizzare la campagna.


Questi aspetti riguardano quando e come la campagna verrà eseguita. 


L'esecuzione della campagna di tipo Nurturing è il processo durante il quale la piattaforma verifica se:


  • ci sono nuovi contatti che devono entrare nella campagna
  • ci sono contatti che devono uscire dalla campagna
  • ci sono contatti che, all'interno del funnel, hanno terminato ad esempio il periodo di pausa


È necessario, quindi, definire il range temporale durante il quale la campagna dovrà essere eseguita: è possibile impostare i giorni e la fascia oraria desiderata.


In seguito al range temporale, è necessario definire e indicare quali caratteristiche deve soddisfare l'audience per poter entrare all'interno della campagna (ha compilato un web form, ha visitato una determinata pagina del sito, ecc).


Come ultimo step, se previsto dal nostro flusso, è necessario definire chi eventualmente deve uscire dalla campagna stessa.




Dopo aver impostato i criteri di esecuzione della campagna, possiamo dedicarci alla creazione del flusso vero e proprio.


Il flusso di Nurturing è composto da diverse azioni quali:


  1. invio di una mail ai contatti
  2. invio di sms ai contatti
  3. comunicazione al contatto via WhatsApp
  4. notifica, ad una persona terza, quando viene completata un'azione da parte di un contatto. La notifica può essere inviata via mail o via sms
  5. inserimento di un periodo di pausa
  6. inserimento di una condizione da verificare ---> questa azione permette di suddividere il flusso in 2 rami differenti:
    1. coloro che verificano la condizione
    2. coloro che non verificano la condizione
  7. inserimento di una serie di azioni che permettono di aggiornare la scheda del contatto:
    1. aggiungere/rimuovere un tag
    2. assegnare/rimuovere il contatto a un particolare utente: questa funzione è utile per automatizzare il processo di assegnazione dei lead generati
    3. aggiungere una nota





Approfondimenti:



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