In questo step di onboarding vedremo come creare il 1° web form con BrainLead.


Cosa sono i web form?


I web form sono moduli che permettono di raccogliere i nominativi dal proprio sito web o e-commerce.


Su BrainLead i web form disponibili sono:


  • Inline: è un form inserito all'interno di una sezione specifica del sito/pagina
     
  • Flowting bar: è un fom inserito in una barra in alto nel sito. E' meno intrusivo rispetto ad altre tipologie di form e viene utilizzato, di solito, per proporre un coupon
  • Floating box: è un box a comparsa che contiene il form e appare in basso a destra della pagina. Di solito, viene utilizzato per portare l'utente a scaricare un e-book, per esempio
  • Modale: è il classico pop up, una delle forme più efficaci di form (ma più intrusivo per l'utente)
  • Lead ads: è un form integrato direttamente con un Facebook Lead ads. I contatti che riceverai tramite il Modulo di acquisizione contatti di Facebook verranno trasferiti direttamente in Brainlead



Come creare un web form?


Per creare un web form, è necessario:


  • selezionare la voce "web forms" dalla spalla di sinistra della piattaforma BrainLead



  • cliccare sul pulsante, in alto a destra, "Nuovo web form"



Dalla schermata che si apre, è necessario definire il formato di web form che si vuole creare e visti in precedenza:




Come configurare un web form


Decidiamo di configurare un web form di tipo "inline". È necessario selezionare l'aspetto e inserire un titolo per identificare il form.


Dopodichè clicchiamo su Salva.


In questo modo, si apre una pagina dove è possibile creare i vari campi del form e personalizzarne l'aspetto grafico.


Le varie modifiche possono essere fatte direttamente dalla spalla di destra (evidenziata in rosso).




Le modifiche disponibili alla sezione "web form" riguardano:


  • il layout
  • i campi del form
  • i contenuti
  • il controllo spam con Google reCAPTCHA


Layout di un web form

La sezione dedicata al layout del form permette di aggiornare la larghezza del web form, la dimensione del bordo, il colore e la dimensione del testo, ecc.



Campi di un web form

Questa sezione permette di definire i campi (i dati) che si vogliono raccogliere attraverso il web form.



Contenuti di un web form

Nella sezione "Contenuti" di un web form, è possibile:


  • inserire un titolo
  • personalizzare il messaggio di errore
  • personalizzare il messaggio di campo obbligatorio
  • personalizzare il pulsante di invio



Google reCAPTCHA

Questa sezione permette di collegare al web form creato il servizio di Google reCAPTCHA in modo tale da limitare compilazioni fake e spam.


Per configurare il controllo, è necessario inserire la chiave del sito e la chiave segreta del reCAPTCHA.



Come creare i campi all'interno del web form


Come abbiamo visto in precedenza, la sezione "Campi" di un web form permette di definire i dati dell'utente che vogliamo raccogliere e registrare su BrainLead.


Vediamo come impostarli correttamente.


I campi inseribili all'interno di un web form possono raccogliere diversi dati, quali:


  • email
  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • preferenze
  • ecc


La maschera di configurazione di questi campi permette di definire:


  1. l'etichetta ---> il nome del campo del web form visibile all'utente
  2. il nome ---> il nome (univoco) del campo, es. "nome", "cognome", "email"
  3. il placeholder ---> una breve descrizione visibile all'interno del campo 
  4. l'obbligatorietà ---> se è obbligatorio o meno compilare il campo da parte dell'utente
  5. se mostrarlo "In evidenza" ---> renderlo evidente nella timeline dell'utente
  6. a quale campo del DB di BrainLead va associato (per definire al meglio la scheda utente)
  7. se il contenuto del campo deve sovrascrivere un eventuale contenuto già presente




Come impostare il settings di notifica compilazione


Una volta definiti i campi e personalizzato il layout del web form, è necessario indicare:


  • cosa deve succedere all'utente dopo che ha compilato il form (es. deve atterrare su una thank you page o rimanere all'interno della stessa pagina dove è presente il form)
  • a chi deve arrivare una mail di notifica compilazione (non obbligatorio)
  • a chi deve arrivare una mail di mancata notifica compilazione (non obbligatorio ma caldamente consigliato per non perdere compilazioni importanti)


I campi da impostare (come indicato nell'immagine successiva) riguardano l'esito positivo della compilazione o l'esito negativo.


Per il campo url della pagina di atterraggio dopo la compilazione del form o il tentativo non andato a buon fine è possibile inserire o il link di una thank you page o un comando che mantiene l'utente all'interno della stessa pagina dove ha compilato il form (comando [REFERER]).


Per quanto riguarda la notifica vera e propria, è possibile definire:

  • a quali indirizzi e-mail inviare la notifica (se più indirizzi è sufficente intervallarli dal punto e virgola)
  • l'oggetto della notifica (se lasciato vuoto verrà visualizzato il nome del web form)
  • il messaggio (se lasciato vuoto verranno visualizzati i campi del form con i contenuti)




Come integrare un web form all'interno del sito web o e-commerce


Una volta creato un web form è fondamentale integrare il form all'interno di una pagina web.


Per far questo devi andare sulla voce di menù web form e cliccare sul menù a tendina a fianco del bottone a destra del form che vuoi integrare, e scegliere la voce "Integrazione con il sito web".





Una volta cliccato sul bottone si aprirà la schermata nella quale è possibile scegliere i metodi di integrazione.


Consigliamo di scegliere la modalità "Incorpora nel sito". In questo modo, sarà possibile una sincronizzazione in real time delle modifiche fatte su BrainLead nel form (che saranno immediatamente visibili nella pagina).


Questa modalità è caldamente consigliata nel caso in cui si tratti di un sito o e-commerce custom.




Video tutorial