Iniziamo questo step di onboarding indicando cosa sono le metriche RFM e perchè è importante impostarle.


La metriche RFM (Recency, Frequency e Monetary) ti aiutano nella segmentazione dei tuoi clienti in quanto permettono di rispondere alle seguenti domande:


  1. quali sono i clienti che spendono di più?
  2. quali sono i clienti più fedeli, che tornano a effettuare il secondo, terzo o quarto ordine?
  3. quali sono i nuovi clienti?
  4. quali quelli che stai per perdere?
  5. quali sono i clienti che hai già perso?


Le metriche RFM si basano su 3 indicatori:


  1. Recency: quanto tempo è passato dall’ultimo acquisto. Meno tempo è trascorso, meglio è

  2. Frequency: quanti acquisti ha fatto un cliente in un anno? Più acquisti ha fatto, più è un cliente fedele

  3. Monetary: quanto spende un cliente in media in un anno? Più è alto, meglio è



Ora vediamo come impostarle correttamente su BrainLead.


Dall'area di setting della tua licenza BrainLead è possibile accedere alla sezione "Gestisci metriche RFM" attraverso la quale si aprirà una schermata dove troverete già impostate delle metriche RFM per partire.




Gli indicatori delle metriche RFM (Recency, Frequency e Monetary) sono segnalate attraverso un punteggio di score da 1 a 4 dove, 1 indica il punteggio "peggiore" e 4 è il punteggio "migliore".


Per modificare i criteri di configurazione dei vari indicatori, è sufficiente accedere alla sezione "modifica" cliccando sul pulsante, in alto a destra, "Modifica metriche".




All'interno della schermata di modifica delle metriche RFM sarà, quindi necessario, definire le configurazioni tali per cui debba essere applicato lo score "1" piuttosto che lo score "4".





Profili RFM: come impostarli


Dopo aver configurato le metriche RFM in base alle vostre necessità, è necessa i "profili RFM". 


I profili RFM sono un ulteriore segmentazione della vostra clientela che fornisce informazioni del vostro "miglior cliente" o di coloro che "necessitano attenzione" per evitare che possano registrare un abbandono.


Per impostare i profili RFM, è necessario accedere all'area di settings di BrainLead e successivamente alla sezione"Gestisci profili RFM".




Le modifiche sul profilo RFM disponibili riguardano:


  • la label con la quale identificare il cliente: "champion" o "worst"
  • le regole che stabiliscono quale profilo RFM deve essere applicato al vostro cliente



Per procedere con le modifiche del profilo RFM è necessario cliccare sul pulsante, in alto a destra, "Modifica profili" e successivamente alle modifiche su Salva. In questo modo, il vostro db verrà riorganizzato in base ai profili RFM da voi impostati.




Video tutorial